202412-10
Nuovo
MAROCCO VIAGGIO DI GRUPPO CON ACCOMPAGNATORE
PARTENZA CONFERMATA: 27 DICEMBRE - 03 GENNAIO 2025
8 giorni - 7 notti
VOLI DA MILANO MALPENSA
TOUR IN PULLMAN e SISTEMAZIONE IN HOTELS I° CAT.
PENSIONE COMPLETA
VISITE ED ESCURSIONI CON GUIDA PARLANTE ITALIANO
ASSICURAZIONE MEDICO, BAGAGLIO
Questo prodotto non è più disponibile
Disponibile dal:
Aggiungi alla lista dei desideri
PROGRAMMA
1° giorno BOLOGNA/CASABLANCA
Partenza con voli di linea da Bologna. Arrivo a Casablanca e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno CASABLANCA/FES
Prima colazione. In mattinata giro della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell’esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa, la piazza Mohammed V, il mercato e l’esterno della Moschea Hassan II. Al termine partenza alla volta di Fes con una prima sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Visita del quartiere ebraico, della famosa Bab Mansour, ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge a Volubilis, antica città romana fiorita tra i secoli II e III D.C.: visita del sito, nel quale spiccano monumenti quali l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro, alcune residenze con mosaici. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno FES
Prima colazione. Fes è la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò il centro religioso e culturale del paese: tutte le grandi dinastie vi lasciarono il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo inestricabile di viuzze, di mercati e negozietti. Visita delle madrase Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi, e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, ecc. Seconda colazione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova con sosta al Palazzo Reale ed al vecchio quartiere ebraico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno FES/MERZOUGA/ERFOUD
Prima colazione. In mattinata partenza in direzione sud, attraverso le cittadine di Ifrane a Azrou, oltrepassando la catena del Medio Atlante. Arrivo a Mdielt e seconda colazione. Nel tardo pomeriggio arrivo a Erfoud e partenza per l’entusiasmante escursione in fuoristrada alle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, vicino al villaggio di Merzouga. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno ERFOUD/AIT BENHADDOU
Prima colazione. Partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famosa per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 metri. Seconda colazione. Nel pomeriggio si percorre uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi, tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata “delle 1000 Kasbah”. Arrivo a Ait Ben Haddou nel tardo pomeriggio, cenone di capodanno in hotel e pernottamento.
6° giorno AIT BENHADDOU/OUARZAZATE/MARRAKECH
Prima colazione. In mattinata partenza in direzione Marrakech, con una prima sosta per la visita della Kasbah di Ait Benhaddou, tra le meglio conservate della regione dell’Atlante. Si prosegue in direzione Ouarzazate per la visita della splendida Kasbah di Taourirte. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza alla volta di Marrakech, il luogo simbolo del paese dove l’Islam si fonde con le tradizioni berbere, dove le montagne dell’alto Atlante fanno da spartiacque ai grandi paesaggi color ocra del deserto. Situata presso un importante crocevia è la quarta città del Marocco per dimensioni ed è tutt’ora considerata la capitale meridionale del paese; in tale veste richiama mercanti e commercianti dalle pianure circostanti, dall’Alto Atlante e dal Sahara. La città ha un’atmosfera totalmente diversa dalle città settentrionali del paese e resta inconfondibilmente più africana della cosmopolita Casablanca, più marocchina dell’asettica Rabat e più berbera della fiera e fredda Fes. Arrivo a Marrakech e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° giorno MARRAKECH
Prima colazione. Mezza giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin. In mattinata visita dei giardini Menara, il museo Dar Si Said, il Palazzo del la Bahia, risalente al XIX secolo, la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo. Seconda colazione. Il pomeriggio è a disposizione e può essere dedicato alla scoperta della celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.
8° giorno MARRAKECH/BOLOGNA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia, con voli di linea per Bologna.
La quota INDIVIDUALE comprende:
- Volo di linea da Bologna, in classe economica, franchigia bagaglio 23 kg;
- Tasse aeroportuali;
- Trasferimenti da/per l’aeroporto;
- Tour con accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
- Cenone di capodanno (bevande escluse);
- Cena tipica (bevande escluse);
- Sistemazione in Hotels 5* in camere doppie con servizi privati;
- Trattamento di pensione completa;
- Assicurazione medico/bagaglio.
La quota INDIVIDUALE non comprende:
- Pasti e bevande;
- Facchinaggio, mance, extra in genere;
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 350,00
ASSICURAZIONE/ANNULLAMENTO: da euro 110,00
HOTEL PREVISTI( o sim.):
CASABLANCA KENZI TOWER 5*
FES PALAIS MEDINA 5*
ERFOUD KASBAH CHERGUI 4*
AIT BENHADDOU KSAR IGHNDA 4*
MARRAKECH ADAM PARK & SPA 4*
NESSUN COSTO AGGIUNTIVO