Close

MATERA BASILICATA E POMPEI TOUR 04 - 08 DICEMBRE 2020 IN PULLMAN DA FANO, PESARO EURO 880,00

202012-64

Nuovo

MATERA BASILICATA E POMPEI TOUR IN PULLMAN DA FANO, PESARO

PERIODO: 04 - 08 DICEMBRE 2020

TOUR CON ACCOMPAGNATORE

HOTEL 4* MEZZA PENSIONE

VISITE GUIDATE

Nessun costo aggiuntivo

Maggiori dettagli

880,00 € tasse incl.

Aggiungi alla lista dei desideri

Scarica

Dettagli

1° GIORNO         FANO MELFI VENOSA

Partenza da Fano alle ore 06.00 (orario da riconfermare) per Melfi. Soste durante il tragitto per il pranzo libero. Arrivo a Melfi ed incontro con la guida per la visita di Melfi e Venosa. In serata terminate le visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO         VENOSA CRACO ALIANO MATERA

Prima colazione dopo la prima colazione visita di Craco, lo splendido “paese fantasma” della Basilicata, nella provincia di Matera, che a chi lo osserva in lontananza si presenta come una scultura di origini medioevali circondata dai “Calanchi”. E’ stato distrutto nel 1963 da una frana che ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo per rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera. Del vecchio paese restano le case in pietra aggrappate alla roccia, tra cui si distingue la torre normanna in posizione dominante rispetto all’antico borgo. Oggi è possibile seguire un percorso di visita guidata, lungo un itinerario messo in sicurezza, che consente di percorrere il corso principale del paese, fino a raggiungere quello che resta della vecchia piazza principale e di addentrarsi nel nucleo della città fantasma. Terminata la visita partenza per Aliano, pranzo in ristorante e visita del paese: inserito tra i “Borghi autentici d’Italia”, è il paese dei Calanchi e del confino di Carlo Levi, immerso in un paesaggio suggestivo e lunare. Di particolare suggestione sono i vicoli, le piazzette e le abitazioni, tra cui si trova ancora la casa in Levi trascorse il suo esilio. Dalla Casa di Confino ha inizio un percorso che porta alla Pinacoteca, al Museo della civiltà contadina e al presepe artistico del maestro Francesco Artese. Un percorso allestito all’interno del borgo circondato dallo straordinario scenario dei calanchi, che rimanda alla permanenza del poeta e pittore piemontese in terra lucana. Trasferimento infine a Matera e sistemazione in hotel. In serata cena tipica in un ristorante ricavato in una grotta. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO         MATERA PIETRAPERTOSA CASTELMEZZANO MIGLIONICO

Dopo la prima colazione visita con guida locale dei “sassi”, la parte antica della città, dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico che affascina e commuove. Partenza quindi in pullman per le Piccole Dolomiti lucane, stupenda catena montuosa dalle forme più strane. Visita dei borghi di Pietrapertosa (Pz) e Castelmezzano (Pz), perfettamente incastonati in tali montagne, “due perle nella roccia”, inseriti anch’essi nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Sosta pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita di Miglionico. Il prezioso borgo del Materano sorge su una collina tra i fiumi Bradano e Basento. Mentre si percorre la strada che conduce al paese, alzando lo sguardo, si impone il maestoso castello del Malconsiglio che domina il panorama della collina, noto per la storica Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. Una volta nel cuore di Miglionico non si può non restare affascinati dalla splendida chiesa madre di Santa Maria Maggiore che custodisce opere d’arte di rara bellezza. Il paese è anche sede dell’imponente abbazia benedettina dedicata a San Michele, documentata dall’epoca normanna. Il complesso comprende due chiostri, la biblioteca affrescata, la sala capitolare. Passeggiata nel centro del paese. In serata rientro in hotel a Matera, cena e pernottamento.

4° GIORNO         MATERA PARCO DELLA MURGIA MATERANA ALTAMURA POMPEI

Prima colazione in hotel e partenza per il Parco della Murgia Materana: notevole sito preistorico, con la visita delle varie caverne dell’epoca paleolitica, i villaggi e casali rupestri e delle cripte rupestri affrescate. Faremo tappa a “Pulo”, impressionante dolina carsica profonda circa cento metri. Nei dintorni sono avvenuti ritrovamenti fossili eccezionali come l’uomo di Altamura, unici resti di uno scheletro umano integro del Paleolitico, e le 30.000 orme di dinosauri, in località Pontrelli. Proseguimento quindi per Altamura: faremo subito una sosta per assaggiare il celebre pane, cotto al forno a legna nelle tante panetterie del paese, primo prodotto da forno in Europa a vantare il marchio Doc. Visita quindi del centro storico: tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse. Svetta nel cuore del paese, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese, mescolato all’elegante gotico federiciano. Pranzo libero, quindi circa alle ore 16. 00 partenza per Pompei, dove si arriverà in serata. Sistemazione in hotel, cena in Hotel e pernottamento.

5° GIORNO         POMPEI FANO

Dopo la prima colazione incontro con la guida locale e visita degli scavi archeologici di Pompei i cui resti, sepolti dell’eruzione, si sono conservati pressoché intatti fino ai giorni nostri. Gli scavi hanno riportato alla luce una grande quantità di reperti di pregiatissimo valore. Ad oggi gli Scavi di Pompei rappresentano il terzo sito museale statale più visitato in Italia, superati solo da Pantheon e Colosseo con il Foro Romano. Inoltre il parco archeologico di Pompei è entrato a far parte, insieme agli scavi di Ercolano e Oplonti, del patrimonio UNESCO. Dopo il pranzo libero partenza in bus alla volta di Fano.

LA QUOTA INVIDUALE COMPRENDE:

-         Trasporto in pullman G.T da Fano;

-         Tour con accompagnatore per tutta la durata del viaggio;

-         Pernottamenti in Hotel 4*, camere doppie/matrimoniali con servizi privati;

-         Trattamento di mezza pensione con pasti in hotel e/o ristoranti, come indicato in programma;

-         Visite guidate come da programma;

-         Assicurazione assistenza sanitaria/bagaglio/annullamento.   

LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE:

-         Bevande;

-         Pasti non indicati in programma;

-         Tassa di soggiorno;

-         Mance, facchinaggio, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota individuale comprende”.

 

SUPPLEMENTO SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA: Euro 110,00

 

PACCHETTO INGRESSI DA PAGARE IN LOCO: EURO 36,00

 

 

                                                                             NESSUN COSTO AGGIUNTIVO

4 altri prodotti della stessa categoria

Close