Close

PETRA GIORDANIA E ARABIA SAUDITA TOUR 04, 18, 25 OTTOBRE e 08, 22 NOVEMBRE 2025 CON VOLI DA BOLOGNA EURO 3.390,00

202510-10

Nuovo

PETRA GIORDANIA E ARABIA SAUDITA TOUR CON ACCOMPAGNATORE

PARTENZE CONFERMATE: 04, 18, 25 OTTOBRE e 08, 22 NOVEMBRE 2025

TOUR CON ACCOMPAGNATORE IN LINGUA ITALIANA

VOLI DA BOLOGNA

HOTELS 4* E CAMPO TENDATO AD AL ULA

PENSIONE COMPLETA E VISITE GUIDATE

ASSICURAZIONE VIAGGIO

Maggiori dettagli

3 390,00 € tasse incl.

Aggiungi alla lista dei desideri

Scarica

Dettagli

PROGRAMMA:

1° GIORNO               BOLOGNA/AMMAN
Partenza per Amman con volo di linea. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO               AMMAN/PETRA
Prima colazione. In mattinata partenza per Petra. Prima sosta al sito di UMM EL RASAS: è un antichissimo insediamento con resti di età romana e bizantina famoso per i meravigliosi mosaici, in particolare quelli ritrovati all’interno della chiesa di S. Stefano. Si prosegue per il WADI RUM, all’interno del territorio degli Howeitat, tribù beduina seminomade. Ricco di risorse idriche esso fu abitato già 400.000 anni fa; i Nabatei vi giunsero probabilmente nel VI secolo a. C. ma i ritrovamenti della loro civiltà risalgono solo al IV a.C. Il paesaggio ha tonalità rossicce, la vegetazione scarseggia fino a scomparire quasi del tutto, mentre le venature minerali di rame compaiono lungo la parte inferiore delle colline. Viene anche chiamato Valle della Luna, ha sempre costituito un percorso naturale per il passaggio delle carovane da e per l’Arabia Saudita. Si effettuerà un’escursione in fuoristrada tra gli splendidi panorami e magiche atmosfere. Seconda colazione. Nel pomeriggio, proseguimento per Petra. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO               PETRA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo. Vi si giunge dopo avere attraversato il "siq", una stretta gola delimitata da altissime rupi, lungo il percorso si possono vedere delle sculture a forma di obelisco accompagnate da varie iscrizioni, tracce dell’antica pavimentazione e resti del canale scavato nella roccia, che un tempo scorreva per tutta la lunghezza del siq fino ad arrivare a Petra. Si visiteranno splendidi monumenti quali il "Tesoro": il suo nome deriva dalla leggenda secondo la quale un faraone egizio decise di nascondere qui il suo tesoro, nel sepolcro posto al centro del secondo livello. La gente ovviamente crede che questa leggenda sia vera, poichè l’urna, alta 3.5 m, porta numerosi segni di proiettili, conseguenza di inutili tentativi di aprire con la forza la solida roccia del sepolcro. L’elemento più affascinante è la facciata, l’interno consiste soltanto in una stanza quadrata disadorna, con una stanza più piccola sul retro. Il "Monastero" ha uno stile molto simile al Tesoro, ma le sue dimensioni sono notevolmente maggiori. Venne costruito nel III secolo a.C. e le croci scolpite nei muri interni fanno supporre che fosse in seguito stato usato come chiesa. Il teatro romano, anfiteatro da 8000 posti. Originariamente si credeva fosse stato costruito dopo la sconfitta dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 a.C., mentre ora si ritiene che furono gli stessi Nabatei a ricavarlo nella roccia ai tempi di Cristo, distruggendo molte grotte e tombe durante i lavori. La facciata che comprende le tre tombe a volte viene anche chiamata Muro dei Re. Le tombe vennero scolpite direttamente nella roccia e i disegni sono sorprendenti. E’ difficile immaginare come abbiano potuto ricavare con tanta precisione muri interni così lisci e spigoli così acuminati e gli altari sacrificali. Seconda colazione all'interno del sito. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO               PETRA/AQABA
Prima colazione. Trasferimento alla volta di Aqaba, sul Mar Rosso. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per bagni e relax. Pernottamento.

5° GIORNO               AQABA/TABUK
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta dell’Arabia Saudita. Arrivo a Tabuk e sistemazione in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita della città. Cena e pernottamento.

6° GIORNO               TABUK
Prima colazione. In mattinata partenza con i fuoristrada alla volta di Wadi Al Dissah, un’area desertica spettacolare che presenta oasi e sorgenti d’acqua che sgorgano dalle rocce. Inoltre vi sono numerose testimonianze della presenza dei Nabatei che anche qui lasciarono tracce importanti. Seconda colazione pic-nic. Rientro a Tabuk nel pomeriggio cena e pernottamento.

7° GIORNO               TABUK/AL ULA
Prima colazione. In mattinata partenza in bus alla volta di Al Ula, un’oasi caratterizzata da un vasto palmeto che ricopre la stretta vallata che si apre tra imponenti pareti rocciose. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita di Mada’in Saleh. Difficile descrivere la bellezza e l’unicità di quest’area selvaggia, spettacolare, sconosciuta, visitata ad oggi da pochi turisti ma tanto ricca di interesse archeologico. Mada’in Saleh (la città del profeta Saleh) è il nome attuale dell’antica HEGRA la città nabatea che assieme a Petra in Giordania erano i due centri più importanti sulla rotta dell’incenso, la via carovaniera che proveniva dal regno della regina di Saba (l’attuale Yemen) e attraverso tutta la penisola arabica consentiva il trasporto delle merci, prodotte tra i monti del sud o importati dall’India, fino al Mediterraneo. I Nabatei erano degli straordinari scultori delle rocce e, come a Petra, a Hegra hanno scolpito oltre 100 enormi tombe su pareti rocciose e roccioni isolati nel deserto la maggior parte delle quali decorate con ingressi maestosi: colonne, capitelli, architravi, aquile, e altri simboli che risaltano in modo sorprendente sulla roccia giallo ocra di queste montagne. Per costruire alcune tombe addirittura sono state tagliate enormi porzioni di montagna. Gli interni purtroppo sono vuoti, depredati da secoli di razzie e presentano solamente nicchie e loculi dove venivano posti i corpi dei morti. Cena e pernottamento

8° GIORNO               AL ULA
Prima colazione. In mattinata continuazione delle visite con l’esplorazione del sito di Dedan, nome biblico della città menzionata nell’Antico Testamento, abitata da popolazioni protoarabe (Lihyaniti) che tra il 6° e il 2° sec a.C. controllavano questo punto nevralgico delle vie commerciali che attraversavano la penisola arabica; visita delle rovine e del vicino Jabal Ikmah per esplorare le iscrizioni rupestri in un bellissimo scenario roccioso. Seconda colazione. Nel pomeriggio si procede con la visita del vecchio villaggio di Al Ula, un labirinto di case sparse in una fitta rete di vicoli fiancheggiate da antiche case di fango usate sin dal XII secolo. La giornata si conclude inoltrandosi nel deserto circostante, una scenografia unica di formazioni rocciose erose dal vento in forme sempre diverse che fuoriescono dalla sabbia, come il famoso Elephant Rock. Cena e pernottamento.

9° GIORNO               AL ULA/BOLOGNA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro per Bologna.

10° GIORNO             BOLOGNA
Arrivo a Bologna.

 

Le quote individuali comprendono

- Voli a/r da Bologna, in classe economica, franchigia bagaglio 23 kg. inclusa;
- Volo ow Al Ula/Jeddah in classe economica, franchigia bagaglio 23 kg. inclusa;
- Tasse aeroportuali;
- Trasferimento in da/per aeroporti previsti durante il tour;
- Tour con accompagnatore in lingua italiana;
- 08 notti in hotel 4* e campo tendato, in camera matrimoniale con servizi privati;
- Trattamento pensione completa (ad eccezione di 2 pasti ad Aqaba):
- Escursioni e visite guidate come da programma con guida in italiano;
- Assicurazione sanitaria/bagaglio.

Le quote individuali non comprendono

- Bevande/pasti non indicati;
- Visto di ingresso in Arabia Saudita;
- Facchinaggio, mance;
- Tutto quanto non menzionato alla voce “le quote individuali comprendono”.

 

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa): Euro 110,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 600,00

 

HOTELS PREVISTI (o sim.):

AMMAN                                    MENA TYCHE 4*
PETRA                                      PETRA MOON 4*
AQABA                                    
MOVENPICK TALA BAY 4*
TABUK                                    
SWISS INN 4*
AL ULA                                   
SAHARY CAMP 4*

 

NESSUN COSTO AGGIUNTIVO

 

15 altri prodotti della stessa categoria

Close